IL COLLEGIO CAPITANI PREMIA I MIGLIORI DEL NAUTICO

Premio San Giorgio 2024: Una Celebrazione dei 57 Anni di Eccellenza

Un Appuntamento Storico

La cerimonia del Premio San Giorgio si è svolta il 16 febbraio scorso a Genova, presso l’aula magna intitolata a Luigi Durand de la Penne. Questo evento, che ha raggiunto il suo 57° anno, rappresenta un appuntamento fondamentale tra il mondo marittimo, la scuola e la città, organizzato dal Collegio Nazionale Capitani in collaborazione con l’Associazione ex Allievi e Docenti del Nautico “San Giorgio”.

Un Ponte tra Formazione e Lavoro

Nel tempo, la manifestazione ha attirato sempre più l’attenzione dello shipping. Il premio non solo riconosce i ragazzi meritevoli che hanno scelto la formazione marittima, ma promuove anche l’alleanza tra diverse realtà del lavoro e le giovani leve del mare.

Partecipanti e Ospiti d'Onore

Alla cerimonia hanno partecipato:

• Edoardo Rixi, Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti
  • Giorgio Roth, Preside della Scuola Politecnica di Genova
  • Piero Pellizzari, Comandante del porto sotto la Lanterna

La partecipazione di questi importanti rappresentanti dello shipping e delle istituzioni cittadine ha reso l’evento ancora più significativo.

Sostenitori e Sponsor

L’organizzazione dell’appuntamento è stata resa possibile grazie al sostegno di:

• Corpo Piloti del Porto di Genova
  • Assarmatori
  • Confederazione Italiana Armatori
  • Registro Italiano Navale
  • Cetena
  • Ordine degli Ingegneri di Genova

Inoltre, hanno partecipato numerosi Enti, Associazioni e Operatori del mare, tra cui Ignazio Messina, Rimorchiatori Riuniti, Terminal San Giorgio, Gruppo Spinelli, Agenzia Marittima AeM e Ottavio Novella Spa.

Premi e Riconoscimenti

Durante la manifestazione sono stati consegnati vari riconoscimenti:

• Targhe Attilio Traversa, Guglielmo Levi e Aldo Marletta ai migliori diplomati nautici
  • Borse di studio ai migliori alunni del 1°, 2°, 3° e 4° anno

La prestigiosa Targa San Giorgio è stata assegnata al prof. Massimo Figari, direttore del corso Maritime Science and Technology presso l’Università di Genova, "per avere elevato con la ricerca e l’istruzione la cultura dei giovani sul mare".

Un Riconoscimento Doppio

Il prof. Figari, da studente modello, ha studiato sui banchi del Nautico San Giorgio di Genova e in passato è stato premiato con la Targa Traversa come migliore diplomato di coperta del suo anno. È la seconda personalità a ricevere entrambi i riconoscimenti (Traversa e San Giorgio), dopo l’ing. Guido Barbazza, già direttore di Wartsila, presente tra il pubblico.

Il Futuro della Formazione Marittima

Figari ha sottolineato l’importanza del Collegio Capitani, che è stato tra i primi a capire che bisogna investire su se stessi per raggiungere alti obiettivi. In Italia, ci sono solamente due corsi universitari L-28 per gli Ufficiali della Marina mercantile, a Genova e a Napoli. È necessario lavorare per allineare i percorsi ITS e universitari dal punto di vista normativo, e offrire agli Ufficiali l'opportunità di conseguire la laurea magistrale e il dottorato di ricerca, come già avviene all'estero.

Conclusioni

Il Premio San Giorgio 2024 ha confermato ancora una volta la sua importanza nel riconoscere e promuovere l'eccellenza nella formazione marittima, unendo tradizione e innovazione per il futuro del settore marittimo italiano.

SG1.jpg SG2.jpg SG3.jpg SG4.jpg SG5.jpg