Le attività del Collegio Nazionale Capitani L.C. e M.

Le attività del
Collegio Nazionale Capitani L.C. e M.

Sono molte le attività svolte dal Collegio: dai corsi formativi per lavoratori del mare, al diretto coinvolgimento in iniziative volte a promuovere le condizioni della categoria, dagli studi sulla sicurezza a bordo alla difesa dell’ambiente.

Il Collegio Nazionale Capitani L.C. e M., in oltre settanta anni di attività, ha sviluppato competenze uniche nella promozione e diffusione della cultura marittima, nell’affrontare le problematiche che riguardano l’evoluzione del lavoro a bordo, anticipando i temi su cui dibattere e facendosi portavoce presso le istituzioni politiche e l’Amministrazione di tutte le istanze riguardanti la professionalità sul mare.

A tale proposito, in due occasioni recenti, il Collegio ha presentato in Parlamento due diversi disegni di Legge completi, redatti da uno staff legale qualificato. Con il primo disegno di legge, il Collegio intendeva introdurre, nell’ambito della Legge di Stabilità 2016, una detrazione contributiva pari al 100% per i costi di formazione sostenuti dal personale marittimo italiano. L’obiettio era quello di equiparare il comparto dei lavoratori sul mare ad altre categorie che già possiedono questa possibilità di sgravio fiscale sulla formazione professionale.

L'anno successivo, la seconda iniziativa del Collegio ha riguardato un altro disegno di legge, un emendamento alla cosiddetta Legge di Stabilità 2017, per affiancare i ragazzi degli Istituti Nautici e le loro famiglie nel gravoso percorso post diploma, proponendo il finanziamento da parte dello Stato dei corsi base. L'idea è nata dalla necessità di incentivare la scelta della carriera marittima, sicuramente foriera di occasioni allettanti per i giovani, senza per questo pesare economicamente sulle famiglie.

Sebbene respinti in Parlamento, questi disegni di legge completi rimangono a disposizione di una forza politica che in un prossimo futuro desideri unirsi alla nostra Associazione per difendere gli interessi del personale navigante.

Tra le numerose attività, il Collegio Nazionale Capitani è promotore di conferenze e dibattiti su tutti gli argomenti marittimi di pertinenza della categoria e che in qualche modo servono a fare riconoscere la specificità del lavoro sul mare e a migliorare la professionalità e le condizioni dei marittimi.
Il Collegio collabora a ricerche nel campo della sicurezza, delle strutture tecniche e delle organizzazioni del lavoro a bordo e della difesa dell'occupazione e dell’ambiente

Il Collegio Capitani è saldamente ancorato alla scuola nautica per evitare che questa rimanga lontana dai rapidi cambiamenti imposti dal lavoro e per facilitare il dialogo tra due mondi che talvolta hanno rischiato di rimanere distanti. Con questo obiettivo, per favorire lo scambio tra formazione e professionalità, il Collegio organizza a Genova da più di 50 anni il prestigioso Premio S. Giorgio, col patrocinio di Confitarma, Registro italiano, Autorità portuale. Un’occasione unica per vedere riuniti i rappresentanti del mondo marittimo portuale e quelli della scuola, mettendo a confronto le diverse generazioni.
Tra le personalità di spicco intervenute alla manifestazione anche il segretario generale dell’IMO (International Maritime Organization). Sempre nel settore dell’istruzione, il Collegio Capitani nel 2017, ha promosso e firmato un Protocollo d'Intesa per la Formazione Marittima e la politica Scuola - Lavoro, sottoscritto dal ministero della Pubblica Istruzione (MIUR) e il Comando Generale delle Capitanerie di Porto. Tale intesa ha mirato a familiarizzare gli studenti dei nautici con il cluster marittimo: navi, porti, capitanerie, cantieri e uffici marittimi su tutto il nostro territorio.

A livello universitario, il Collegio Nazionale Capitani ha affiancato l’Ateneo di Genova nel mettere a punto il corso di laurea triennale in “Maritime science and techonology” (Classe L-28) e nel 2020 ha sottoscritto una convenzione, che sancisce l'alleanza tra l’Università e il Collegio, firmata dal Rettore e dal presidente della nostra associazione Giovanni Lettich. Lo stesso accordo di collaborazione è stato suggellato tra il Collegio e l’Università Parthenope di Napoli. Nella ferma convinzione che sia necessario elevare il livello d’istruzione del personale navigante italiano, il Collegio rimane a disposizione degli Atenei che si impegnano per la formazione universitaria del marittimi.

L'esigenza di stipulare queste intese nasce dalla consapevolezza che in quasi tutti i Paesi del mondo esiste da molti anni un percorso di formazione universitaria dedicato agli ufficiali della marina mercantile. I nostri ufficiali spesso si sono trovati a lavorare su navi di compagnie internazionali al fianco di colleghi, dimostrando assoluta parità di competenze a fronte però della mancanza di un titolo formale come quello della laurea.

Il Collegio Nazionale Capitani