Questo sito fa utilizzo dei cookies per fornirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio ne accetti l'impiego in accordo con la nostra Privacy Policy.


Privacy Policy

La storia del Collegio Nazionale Capitani L.C. e M.

La storia del
Collegio Nazionale Capitani L.C. e M.

L’Associazione nazionale ha sede a Genova e dal 1946 rappresenta un punto di riferimento per tutti i professionisti che operano nel settore mare.

Il Collegio Nazionale Capitani di Lungo Corso e di Macchina è un’Associazione Professionale fondata a Genova nel 1946, presente su tutto il territorio nazionale, grazie a 46 delegazioni: ne fanno parte gli Ufficiali della Marina Mercantile e quelli operativi nel Diporto, i Piloti dei porti, i diplomati nautici e gli Allievi, gli Ufficiali in quiescenza e gli addetti a tutte le attività del comparto marittimo, come ad esempio le costruzioni navali e i periti per i sinistri marittimi, riunendo altresì tutte quelle Associazioni di categoria aventi scopi affini, nell’ambito del settore.

Il Collegio Nazionale Capitani conserva la sede principale nel capoluogo ligure; attualmente il presidente nazionale è il cap. Giovanni Lettich.

Il Collegio Capitani è nato con la ricostruzione della Marina Mercantile nel dopoguerra e da allora, con opera attenta e presente affianca la categoria nell'evoluzione e nel progresso della tecnica navale e dei trasporti. E’ un'organizzazione unica nella sua configurazione che si dimostra tutt’oggi indispensabile per la tutela del personale marittimo, gravato non solo dall’obbligo di mettersi al passo con la formazione continua, ma anche da imposizioni e responsabilità sempre più importanti nello svolgere i compiti a bordo.

Dal 1997 il Collegio Nazionale Capitani è affiliato alla CESMA – Confederation of European Shipmaster’s Associations – in Rotterdam. Tale organismo rappresenta le associazioni dei comandanti di 15 diverse nazioni europee ed è presente con sede fissa anche a Bruxelles, dove si spende per mantenere un dialogo privilegiato con le Commissioni Europee attive nel settore marittimo.

Dal 2006 il Collegio Nazionale Capitani fa parte della Federazione del Mare, che raggruppa le principali componenti imprenditoriali e istituzionali del mondo marittimo e portuale nazionale e siede nel Consiglio direttivo.

Fin dal 1964, il Collegio Nazionale Capitani è editore del periodico bimestrale indipendente “VITA E MARE”, un’apprezzata rivista di cultura e informazione sul lavoro e sull'economia marittima, punto di riferimento a livello nazionale per i professionisti del mare, ma anche per operatori e istituzioni del comparto. Nel panorama editoriale è l’unica voce che si rivolge direttamente alla gente di mare, a coloro che lavorano sia nel settore del traffico e del diporto, dando loro spazio nelle sue pagine. La rivista, diffusa tra gli Associati che la ricevono in abbonamento, è radicata nel mondo culturale e politico che ruota intorno alla realtà del lavoro marittimo.

Il Collegio Nazionale Capitani è presente, fin dalla sua fondazione, come interlocutore legale e competente dello Stato, dell’allora ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Autorità marittima, dell’armamento pubblico e privato e delle Organizzazioni del lavoro. L’Associazione offre sostegno ed assistenza al personale navigante per tutto ciò che concerne le problematiche e l’evoluzione normativa. Dal 1993 ha ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica e garantisce la qualità del proprio servizio rinnovando periodicamente la certificazione aziendale ISO 9001, secondo i più elevati standard internazionali.

CONDIVIDI: