La storia del Collegio Nazionale Capitani L.C. e M.

Gli scopi del
Collegio Nazionale Capitani L.C. e M.

Il Collegio Nazionale Capitani svolge i suoi compiti con un’attenzione particolare all’“etica del mare”, tutelando sia il lavoro in mare che l’ecosistema marino.

Il Collegio Nazionale Capitani è sempre stato in prima linea per la soluzione di problemi del lavoro della categoria, dalla scuola alle pensioni e l'organizzazione del lavoro a bordo, con un’ottica ampia che abbraccia la politica nazionale ed europea in materia.

Il Collegio Nazionale Capitani si prefigge i seguenti scopi:

• l'assistenza morale e l'elevazione culturale dei Soci;
  • la tutela del prestigio professionale dei Soci in ogni campo;
  • l’assicurazione del titolo professionale marittimo;
  • la consulenza previdenziale;
  • la sicurezza in mare

Il Collegio Capitani presta la propria opera in qualità di:

• Membro delle Commissioni formali d'inchiesta per i sinistri marittimi presso le Direzioni marittime;
  • Membro delle commissioni per i titoli professionali marittimi e patenti nautiche, sempre presso le Direzioni marittime;

Coopera con:

• Istituto Italiano della Navigazione;;
  • Camera di Commercio;
  • Associazioni professionali del diporto.