AIPAM "associazione ingegneri e periti avarie marittime" terranno il 4 marzo 2022 un incontro presso il Nautico San Giorgio di Genova durante il quale saranno trattati tempi di puntuali e importanti dal punto di vista strategico sull'evoluzione delle flotte. Durante il convegno, saranno trattati temi fondamentali quali:
“La propulsione navale affronta la transizione energetica: alcune soluzioni”;
“Decarbonizzazione nel settore marittimo";
“Il nucleare avanzato come soluzione chiave per la sostenibilità in mare";
“Idrogeno e batterie di ultima generazione a bordo dei sottomarini della Marina Militare: perfetto connubio tra requisiti operativi, efficienza energetica e abbattimento delle emissioni inquinanti”;
“Sostenibilità del trasporto marittimo: il punto di vista dell'armamento";
"Gli aspetti economico finanziari".
Interverranno: Il professor Figari dell'Università di Genova, l' Ing. Andrea COGLIOLO del RINA, Ing. Giulio GENNARO di AIPAM, CF (GM-GN) Ing. Gianpaolo D. BONO della Marina Militare, Ing. Fabio FARAONE di CONFITARMA, Avv. Alberto ROSSI di ASSARMATORI.
AIPAM è un’organizzazione di esperti nei vari settori delle avarie marittime, che provvede ad espletare tutti gli atti ed assumere tutte le iniziative necessari a promuovere e garantire la massima professionalità volta a valorizzare e tutelare l’immagine professionale dell’esperto di avarie marittime. L’associazione promuove lo studio delle circostanze e delle cause di sinistri marittimi, con lo scopo di elaborare suggerimenti per l’adozione di opportune misure di prevenzione nonché sviluppare nei settori delle attività marittime e presso le istituzioni civili la sensibilizzazione sull’importanza del ruolo del tecnico esperto in avarie marittime.