### Resoconto Assemblea Annuale CESMA 2024
Il 23 e 24 maggio si è tenuta a Rotterdam l'assemblea annuale del CESMA (Confederation of European ShipMasters’ Associations). Il Presidente Nazionale del Collegio Nazionale Capitani e D.M., Giovanni Lettich, ha rappresentato la nostra associazione in questo importante evento.
Il 23 maggio, a bordo della SS Rotterdam, storica nave passeggeri ora adibita a scopi turistici e commerciali, si è riunito il Consiglio Direttivo del CESMA. Durante la riunione, il Presidente Lettich ha aggiornato i partecipanti sulla recente conclusione del secondo processo riguardante l'incidente della nave Jolly Nero nel porto di Genova, con sentenza della Corte di Cassazione. Ha inoltre fornito dettagli sul primo processo, che ha portato alla condanna del Comandante, del primo ufficiale e del Direttore di Macchina del Jolly Nero. Questo argomento ha suscitato un vivace dibattito tra i consiglieri, tutti comandanti esperti, che hanno richiesto chiarimenti sui vari passaggi processuali e discusso ampiamente il tema.
Il giorno successivo, l'assemblea annuale si è svolta presso il Museo Navale di Rotterdam. Gli interventi degli esperti locali invitati all'assemblea sono stati di grande interesse, trattando temi cruciali quali:
- "Port Optimization in the Port of Rotterdam"
- "Pilotage in the Rotterdam Rijnmond Area"
- "Shipmaster in the Red Sea: The Authority of the Shipmaster in Dangerous Areas"
- "Car Carrier and Electric Vehicle Fires"
Sono state inoltre affrontate diverse questioni di rilievo:
- La pressione esercitata sui comandanti delle navi
- La criminalizzazione dei marittimi
- La decarbonizzazione e le responsabilità del comandante della nave
- La digitalizzazione dello shipping
La prossima assemblea del CESMA si terrà a Lisbona nel maggio 2025.